FUTURI POSSIBILI – Ecosistemi condivisi
Il Progetto
è il progetto MULTI 30 per disegnare scenari di valore e accompagnare le imprese nel loro percorso di evoluzione. Un programma di accelerazione per osservare con lenti inedite il contesto in cui siamo immersi, condividere visioni, attivare confronti, riflessioni ed esplorare futuri possibili.
Il senso del progetto e la sua genesi, le correlazioni di oggi e le proiezioni future, nel contributo di Giovanna Ricuperati.
Innovazione
Dalla transizione digitale alla human-centric innovation
by MULTI
L’innovazione per l’impresa non è più un'opzione, ma una necessità. Le aziende devono adottare un approccio strategico, consapevole, sostenibile e "human", ponendo le persone al centro del processo di sviluppo.
In questa introduzione al tema parliamo di cultura del cambiamento, valore del dato come asset aziendale, opportunità e rischi dell'intelligenza artificiale e dell’industria 5.0, che rende la fabbrica più collaborativa con l’integrazione uomo-macchina.
Un approccio "human" all'innovazione crea un'azienda dove tecnologia e persone lavorano insieme per un benessere condiviso.
Per Approfondire
Transizione digitale ed ecologica per superare le sfide dell'Industria 5.0
Scenari di sviluppo delle imprese manifatturiere: tra innovazione e collaborazione
I vantaggi della simulazione per la fabbrica del futuro
L’intelligenza artificiale nel mondo delle PMI
Innovare con visione di lungo termine
Verso una cultura aziendale d'innovazione
La servitizzazione e i nuovi modelli di business
Mercati
Verso una leadership specializzata nell'era della geoframmentazione
by MULTI
Squilibri geopolitici, globalizzazione frammentata, concorrenza per risorse e tecnologie creano un contesto complesso per le aziende italiane. Per sopravvivere e prosperare, è necessario adattarsi e sviluppare nuove strategie.
In questa introduzione al tema parliamo di come le PMI italiane, con la loro flessibilità, specializzazione e know-how, possono giocare un ruolo chiave. Ma per avere successo, dovranno ridefinire i loro modelli di business, innovare e collaborare tra loro e con tutti gli attori della catena del valore.
Per Approfondire
Dagli equilibri politici ai nuovi paradigmi della globalizzazione
Istituti bancari al fianco dello sviluppo d'impresa
La servitizzazione e i nuovi modelli di business
L’innovazione parte dai paradigmi organizzativi
Innovare con visione di lungo termine
Verso una cultura aziendale d'innovazione
Sostenibilità
Se il futuro possibile avesse forma circolare made in PMI?
by MULTI
Le imprese si trovano oggi a dover affrontare una sfida cruciale: passare da un modello economico lineare a uno circolare per essere sostenibili. La tecnologia può giocare un ruolo importante nel facilitare questa transizione, fornendo strumenti per misurare e tracciare l'impatto ambientale, ottimizzare i processi e sviluppare nuovi prodotti e servizi sostenibili. Ma da sola non basta.
Ne parliamo in questa introduzione al tema, esplorando criticità, ma anche nuove opportunità di business che ne derivano: serve ripensare il modo di fare impresa, collaborando con altri attori e utilizzando la tecnologia per monitorare l'impatto ambientale. La collaborazione tra PMI, grandi aziende, istituzioni e cittadini è fondamentale per costruire un futuro sostenibile.
Per Approfondire
Pianificare e comunicare la sostenibilità
Modelli di sostenibilità a misura di PMI
Istituti bancari al fianco dello sviluppo d'impresa
Supporto di rete per il benessere dei dipendenti
La vera leadership è “human”
Persone
Nuovi modelli organizzativi nello sviluppo delle comunità d’impresa
by MULTI
Quando si parla di persone, di leadership e di organizzazione aziendale, le domande davanti a cui ci pone il presente sono diverse e dai risvolti anche complessi. Quali nuove competenze potranno far fronte alle sfide di oggi e di domani? Come rendere le aziende più sane in termini di efficienza ed efficacia, innovazione e sostenibilità, senso e motivazione? Che importanza assume il purpose aziendale nei processi di talent attraction e retention?
Ne parliamo in questa introduzione al tema, con alcune riflessioni sul processo di trasformazione delle attuali organizzazioni aziendali in moderne comunità di senso umano e sociale.