Overview
Tessere sinergie per il branding
Il cliente
Albini Group è un'azienda con oltre 145 anni di storia, riconosciuta nel settore della moda per la creazione di tessuti e filati di alta qualità, sostenibili e all’avanguardia. Il Gruppo comprende sei brand e opera a livello globale, distinguendosi non solo nell'ambito industriale, ma anche nell'innovazione di settore e nella progettazione di sistemi energetici.
Brief e obiettivi
Il team Marketing e HR di Albini Group si era prefissato l'obiettivo di valorizzare il processo di employer branding, già avviato da due anni, con l'intento di ottimizzare la propria comunicazione verso i diversi target interni ed esterni, alimentare il senso di appartenenza tra i dipendenti e sviluppare una maggiore attrattività per i nuovi talenti.
Per questo, abbiamo proposto ad Albini Group un assessment strategico articolato su diverse fasi per giungere, in primis, alla formalizzazione dell’attuale modello di employee lifecycle. In sinergia con il team interno coinvolto nel progetto, abbiamo poi presentato spunti e miglioramenti che ci hanno portato alla definizione di una strategia più completa e alla creazione di un piano di comunicazione mirato.
Cosa abbiamo fatto
Assessment strategico
Attraverso interviste, focus group e un workshop strutturato con figure dei team HR, marketing, produzione, comunicazione, qualità e altri, abbiamo raccolto e analizzato le informazioni relative alla gestione dei punti salienti dell’employee lifecycle, dalla fase di attraction e accoglienza fino alla separazione. Il coinvolgimento di diverse professionalità ha migliorato il processo decisionale e la scelta del luogo e della struttura del workshop ha garantito il suo successo.
Employer branding
La strategia si è articolata in quattro fasi: attraction, onboarding, retention e separation. Per ognuna di esse abbiamo riacceso la consapevolezza delle iniziative già in essere, come i rapporti con le università e la formazione, consigliando al contempo l’introduzione di nuove attività lungo l’intero ciclo di vita dei collaboratori di Albini Group: legami con le scuole, accoglienza strutturata in fase di onboarding, enfasi sui momenti di celebrazione e miglioramento della comunicazione interna.
Pianificazione strategica di comunicazione
A supporto della strategia, abbiamo elaborato un piano di comunicazione interna, caratterizzato da attività concrete, tempi e budget definiti. Ci siamo focalizzati sulla diffusione dei valori aziendali, assicurando coerenza e continuità nelle comunicazioni. Per ognuna delle quattro fasi della strategia, abbiamo proposto iniziative specifiche: dai gadget per gli open day a una serie di momenti interni periodici per alimentare il senso di appartenenza.
Numeri e risultati
Grazie alla collaborazione sinergica tra MULTI e Albini Group, il processo di employer branding del Gruppo è stato ottimizzato. L'assessment ha messo in evidenza strategie, valori e strumenti di comunicazione attuali dell'azienda, permettendo a MULTI e al team interno di elaborare suggerimenti per il miglioramento. Questo ha portato a un piano d’azione chiaro e a una serie di attività di comunicazione interna mirate a rafforzare il senso di appartenenza nei dipendenti, con l’obiettivo di rendere il Gruppo un magnete per i nuovi talenti.
Perché noi di MULTI
Abbiamo instaurato un percorso bilanciato tra la gestione delle risorse umane e la comunicazione, finalizzato a ottimizzare il ciclo di vita dei collaboratori. Questa integrazione di conoscenze e competenze ci ha permesso di comprendere e interpretare la realtà del Gruppo in modo completo. La collaborazione tra i team HR, Marketing e Comunicazione è avvenuta in modo naturale e fluido, essendo parte integrante della cultura aziendale che da sempre distingue MULTI.