Overview
Cogenerare e consolidare un giovane business
Il cliente
Una giovane realtà specializzata nella progettazione, realizzazione e commercializzazione di microcogeneratori a metano che si propone di diffondere la cultura dell’eco-sostenibilità nel mondo della produzione di energia. Gli anni di esperienza nel settore hanno permesso alla nuova realtà di creare prodotti e soluzioni adatti per tutte le applicazioni energivore, siano esse civili, industriali o di altra natura.
Brief e obiettivi
Il cliente ha richiesto a MULTI un’analisi dettagliata del proprio settore e del proprio posizionamento per comprendere appieno le dinamiche del proprio mercato e anticipare le possibili evoluzioni e tendenze.
L'obiettivo del progetto era quello di orientare al meglio la strategia di crescita e le azioni da implementare nel breve e medio termine. Un percorso articolato, che non può prescindere da un’analisi approfondita del mercato in termini di concorrenza e dati quantitativi e che deve sfociare nella definizione di una nuova strategia di mercato, accompagnata da un piano d’azione dettagliato.
Cosa abbiamo fatto
Analisi e ricerche di mercato
Con l’obiettivo di definire un perimetro quantitativo del mercato del cliente e individuarne i rischi e le potenzialità, abbiamo avviato un’analisi del mercato dei microcogeneratori. Siamo scesi nel dettaglio, analizzando il panorama Europeo e Nord Americano dei microcogeneratori (capacità dai 2kw ai 50 kw) con motore a combustione interna, ma abbiamo anche approfondito la ricerca raccogliendo dati sulle Fuel Cell e sui combustibili più innovativi: idrogeno, risorse rinnovabili.
Analisi della concorrenza
Da qui, abbiamo condotto un’analisi dello scenario competitivo clusterizzando 19 player di settore sulla base della specializzazione di ognuno: da coloro che si posizionamento come specialisti della microcogenerazione, fino a realtà che nascono nella cogenerazione o nella trigenerazione e con l’esperienza hanno ampliato la gamma inserendo la microcogenerazione. Parallelamente, abbiamo studiato il posizionamento percepito sulla filiera di ciascuna azienda presa in analisi.
Raccomandazioni strategiche
A completamento dell’analisi, abbiamo fornito un set di raccomandazioni strategiche, sintetizzate in tre scenari strategici di sviluppo con relativa una roadmap per l'ingresso sul mercato, indicazioni su opportunità e sfide, sui player più interessanti con i quali dialogare e sulle tipologie di prodotti su cui concentrarsi.
Numeri e risultati
Nel suo percorso alla ricerca di una valutazione dettagliata di un mercato da esplorare, l'azienda ambiva a ottenere direzioni precise, che rispecchiassero appieno la propria realtà e gli obiettivi del progetto. Con noi il team esperto di MULTI è nata subito una partnership dinamica, che ha permesso di discernere, analizzare e comprendere gli aspetti strategici del mercato della microcogenerazione.
Attraverso le nostre attività di analisi, l'azienda ha acquisito una panoramica strategica ampia e dettagliata, consapevole delle opportunità e delle sfide in gioco, nonché delle precise indicazioni su come orientare il progetto verso i prodotti con maggiore valore aggiunto.
Perché noi di MULTI
MULTI si è distinta in questo progetto per la sua capacità di integrare competenze metodologiche e competenze di settore per arrivare a proporre una strategia concreta, data-driven e facilmente traducibile in execution. Uno strumento ottimale per accompagnare il cliente verso l’obiettivo concordato in fase di kick off e una guida sicura tra i diversi scenari di ingresso nel mercato di questo nuovo business.