Overview
Portare il vino italiano al tavolo delle trattative con i mercati esteri
Il cliente
Il cliente è un’azienda familiare del centro Italia attiva nella produzione di vino da oltre 70 anni. Ormai alla terza generazione, il punto di forza di questa realtà è la grande valorizzazione del territorio in cui opera: ogni bottiglia è realizzata con cura, riflette il carattere della sua regione ed è in grado di esaltare la personalità distintiva di ogni vitigno. L’azienda presenta la sua produzione con due diversi brand, in grado di incontrare le esigenze e i gusti del pubblico.
Brief e obiettivi
La collaborazione con MULTI aveva come obiettivo quello di trovare nuovi clienti nei principali mercati europei, inizialmente tramite un’attività di promozione pre e post fiera per poi proseguire con azioni concrete di sviluppo commerciale, che permettessero all’azienda di ampliare la propria rete di distribuzione fino a prima molto incentrata sul mercato italiano.
Cosa abbiamo fatto
Warm-up
Durante la prima fase di warm-up abbiamo raccolto tutte le informazioni relative all’azienda, ai prodotti, alla tipologia dei clienti e dei mercati serviti, con l’obiettivo di sviluppare un piano di promozione commerciale con una nuova matrice prodotti / settori / mercati, identificando nuovi target e potenziali clienti.
Mappatura
Definiti settori e target, abbiamo mappato e profilato un database di quasi 400 nominativi in 10 Paesi, concordati con l’azienda in fase di warm up.
Promozione commerciale pre e post fiera
In seguito, durante la fase di promozione commerciale pre e post fiera abbiamo contattato e profilato tutti i nominativi mappati, con il fine ultimo di fissare appuntamenti da svolgere presso la principale fiera di settore, dove il cliente era presente come espositore.
Sviluppo commerciale multicanale
Durante la fase operativa di sviluppo commerciale, MULTI ha sviluppato tutti i nominativi concordati attraverso contatti diretti multicanale, l’organizzazione di video-call e di incontri in presenza o presso le principali fiere di settore e ha gestito le richieste di campionature e di offerta pervenute.
Numeri e risultati
La collaborazione con MULTI, ancora in corso, ha permesso l’apertura di 44 trattative commerciali con distributori wine in 9 Paesi differenti portando a 2 clienti acquisiti, 2 trattative in gestione all’azienda cliente e 15 appuntamenti in fiera.
L’attività svolta ha inoltre permesso all’azienda cliente di conoscere le dinamiche commerciali dei vari paesi trattati e di comprendere meglio le esigenze di ogni mercato.
Perché noi di MULTI
Grazie ai 30 anni di attività in progetti di incoming buyer food virtuali, di ricerca buyer internazionali per fiere del settore e progetti di sales expander, il network di contatti MULTI nel settore food & beverage è molto vasto.
Per un’azienda che muove i primi passi verso il mercato europeo è importante essere accompagnata da consulenti esperti e in grado di suggerire il migliore approccio per ottenere risultati senza stravolgere il proprio modo di lavorare ma semplicemente adattandolo alle esigenze di un nuovo mercato.