Overview
Una roadmap per tracciare nuove rotte della distribuzione
Il cliente
Un’azienda privata e indipendente specializzata nella distribuzione a livello internazionale di ricambi ciclo e moto. I clienti serviti sono esclusivamente B2B e vengono gestiti principalmente attraverso canali digitali, offrendo un servizio logistico e di groupage per le componenti legate alla filiera produttiva italiana.
Brief e obiettivi
La collaborazione è iniziata partendo dall’esigenza dell’azienda di individuare nuove direttive strategiche con cui garantire continuità e crescita del proprio business. Con questo obiettivo è stato strutturato un progetto volto a comprendere a fondo la realtà e l’organizzazione aziendale, il settore di riferimento, le potenzialità intrinseche e opportunità di mercato future adiacenti al core business di riferimento.
Cosa abbiamo fatto
Analisi interna
Abbiamo raccolto informazioni sulle categorie di prodotti vendute, sulle tipologie di clienti serviti e sul posizionamento dell’azienda, oltre a esaminare i canali serviti, le modalità di contatto e i servizi offerti ai clienti. Abbiamo acquisito una panoramica sugli strumenti promozionali attualmente utilizzati e disponibili.
Analisi e ricerche di mercato
Abbiamo condotto un'analisi a livello europeo della filiera distributiva dei prodotti di riferimento, esaminando i volumi e i trend di sviluppo all'interno della catena di distribuzione.
Per approfondire ulteriormente le nostre conoscenze di mercato, abbiamo condotto interviste strutturate con figure chiave del settore, inclusi attuali e potenziali clienti, utilizzatori finali e big player nel settore. L'obiettivo era ottenere risposte qualificate da almeno 10 intervistati e raccogliere insights significativi sulle opportunità di distribuzione e sulle dinamiche di mercato.
A questa si è aggiunta un’analisi esplorativa di segmenti di mercato affini in cui ad oggi l’azienda non è inserita con l’obiettivo di evidenziarne le potenzialità
Analisi della concorrenza
Successivamente, abbiamo identificato, profilato e analizzato i concorrenti, valutando i principali dati aziendali (fatturato, numero dipendenti, presidio geografico), il loro assortimento di prodotti e servizi, i mercati serviti, le modalità di distribuzione e di comunicazione.
Pianificazione strategica di mercato
Sulla base delle evidenze emerse dalle fasi di analisi interna ed esterna, abbiamo evidenziato punti di forza e punti di debolezza dell’azienda, che hanno permesso di stendere un piano strategico di sviluppo (action plan) in due fasi, consolidamento ed espansione, che raccoglie tutte le indicazioni e le azioni da intraprendere per stimolare la vendita dei prodotti, sia in termini commerciali che organizzativi.
Numeri e risultati
L’azienda cercava un supporto per comprendere il proprio posizionamento all’interno del mercato della distribuzione e le concrete possibilità di ampliamento del proprio business. L’analisi ha permesso di individuare gli aspetti chiave del proprio servizio al cliente, le specificità da migliorare/implementare in maniera efficace per garantire continuità di business e le condizioni base con cui poter approcciare nuovi mercati.
L'azienda ha inoltre identificato ambiti in cui esplorare nuove opportunità di partnership e joint venture, sia in Italia che all’estero.
Perché noi di MULTI
Il metodo MULTI che parte dall’ascolto e dall’analisi dei dati interni permette di impostare lo sguardo esterno sul mercato e sulla concorrenza in modo efficace e coerente con le prospettive di sviluppo aziendali.
Il network MULTI ha permesso l’ascolto diretto di operatori di settore in grado di offrire uno sguardo realistico del mercato di riferimento, al fine di validare i dati aggregati e dando loro ancora più concretezza.
Questo approccio non solo permette di osservare il mercato in modo consapevole rispetto alla realtà aziendale di riferimento e definire un action plan efficace e coerente, ma anche di intercettare nuove concrete traiettorie di business in continuità con il posizionamento attuale e futuro dell’azienda.