Overview
Nuova forma al farma
Il cliente
Fine Foods & Pharmaceuticals NTM S.p.A. è un’azienda leader in Italia nello sviluppo e nella produzione conto terzi per il settore farmaceutico e nutraceutico, in forte crescita da oltre 10 anni, che ha orientato il suo sviluppo nella ricerca della più alta qualità di prodotto, di processo e di servizio.
Brief e obiettivi
L’espansione del business e il translisting verso il segmento STAR di Borsa Italiana ha portato Fine Foods ad affidarsi a MULTI per rivoluzionare la loro comunicazione, orientare meglio la propria presenza sul mercato e veicolare in modo più efficace la propria identità.
L’obiettivo era quello di raccontare il mondo di Fine Foods, con il suo know how e la sua tendenza costante verso i temi di innovazione e di sostenibilità. Un racconto particellare, che mostrasse il valore dell’azienda e delle sue persone oltre al valore del prodotto.
Cosa abbiamo fatto
Pianificazione strategica di comunicazione
Dopo una prima fase di assessment coordinato tra marketing e comunicazione, siamo riusciti a comprendere i punti forti e deboli della comunicazione di Fine Foods, sia a livello di percezione interna che esterna.
Passando per un’analisi SWOT e della concorrenza siamo arrivati a delineare una strategia di comunicazione, identificando target, obiettivi di sviluppo e linee guida per content, stile e tono. Su questa base abbiamo strutturato un piano di comunicazione in grado di declinare il concept sui diversi canali e raggiungere tutti i target e gli obiettivi.
Brand Identity
A partire dal piano di comunicazione, abbiamo agito innanzitutto sull’immagine del brand. Abbiamo deciso di mantenere il logo aziendale e i suoi colori, razionalizzandone l’utilizzo attraverso la stesura di un brand manual.
Fine Foods trasforma la materia per creare forme, prodotti, benefici, soluzioni. Ed è proprio attraverso le forme che abbiamo scelto di rappresentare i valori chiave dell’azienda: nello studio del concept e dell’immagine coordinata abbiamo realizzato elementi geometrici corpuscolari in 3D che danno vita a forme e concetti, sia in forma statica che dinamica, utilizzabili su più strumenti di comunicazione.
Siti web
Una volta individuato il concept, abbiamo realizzato il nuovo sito web di Fine Foods, portando in primo piano l’attenzione dell’azienda alla ricerca e sviluppo, alle risorse umane e alla sostenibilità. Non solo nel contenuto, ma anche attraverso struttura, stile e funzionalità.
Digital marketing
Per valorizzare i contenuti e dare forza alla nuova immagine, abbiamo strutturato un piano editoriale di email marketing che raccontasse Fine Foods a 360°, a partire dal rinnovamento del sito e dei diversi strumenti di comunicazione, passando per l’ampliamento dell’azienda e il translisting, fino ad arrivare alle aree di competenza che fanno di Fine Foods il partner ideale per i settori di riferimento.
Social media management
Basandoci sul profilo dell’azienda emerso dalla fase di assessment, abbiamo stilato una strategia social composta da rubriche che valorizzassero Fine Foods sotto diversi punti di vista: dall’innovazione al rapporto con gli investitori, dalla sostenibilità all’expertise nei diversi settori. Abbiamo scelto un linguaggio social pulito e fresco e un visual coerente con la nuova immagine dell’azienda.
Strumenti di comunicazione
Per completare il racconto anche attraverso gli strumenti di comunicazione offline, abbiamo comunicato i valori aziendali e il messaggio del brand con due campagne adv sulle testate di riferimento di settore. Una campagna istituzionale, che ha raccontato il concept sulle forme come presentazione dell’azienda e del suo impegno concreto per la qualità; e una per raccontare il passaggio al segmento STAR di MTA di Borsa Italiana.
Creative content e media
Molto più di un video corporate: abbiamo ideato e realizzato un vero e proprio short film, che racconta Fine Foods e i suoi valori con un tono fresco e diretto. Protagonista è un attore che entra letteralmente in azienda per raccontarla da un punto di vista esterno, e che accompagna lo spettatore in un tour inatteso, valoriale oltre che pratico. Un percorso dinamico e incalzante, in cui Fine Foods svela per intero la sua identità.
Numeri e risultati
Grazie al nostro aiuto, Fine Foods ha saputo focalizzare e valorizzare al meglio la propria identità e i propri punti di forza. Viceversa, raccontare come l’azienda fosse in grado di “portare valore” in ogni attività che svolge non era scontato. L’assessment iniziale con le testimonianze dirette del management è stato fondamentale per far emergere i valori. Abbiamo aiutato l’azienda a individuarli e comunicarli all’esterno, a tutti i propri clienti e stakeholder, in modo coerente e continuativo, mantenendo alta la brand reputation in un momento di grande evoluzione e cambiamento.
Perché noi di MULTI
Consapevoli che non esiste una risposta unica per tutti i progetti, abbiamo intrapreso un’intensa fase di studio della comunicazione di Fine Foods prima di definirne una nuova. Attraverso una serie di interviste al management aziendale, warmup interni, analisi dei clienti, costrizione del quadro dei competitor e una rielaborazione complessiva dei dati siamo riusciti ad entrare davvero in sintonia con la realtà e i valori di Fine Foods. Una fase preliminare importante, che ci ha permesso di studiare una soluzione davvero su misura.