Overview
Un’analisi strategica per connettersi al mercato
Il cliente
Fondata nel 1961 a Bolgare dalla Famiglia Rota, Italian Cable Company (ICC) è un'azienda leader nella produzione di cavi per settori industriali, energetici e speciali. Con oltre 60 anni di esperienza, ICC si dedica al miglioramento continuo e all'eccellenza attraverso investimenti in R&D, tecnologie innovative e attenzione all'individuo e all'ambiente.
Brief e obiettivi
L'obiettivo di ICC era duplice: in primo luogo, rivedere l'Employee Lifecycle e sistematizzare le numerose azioni del team HR verso collaboratori interni, prospect ed enti locali. Successivamente, tradurre la strategia aziendale in un documento interno e in strumenti di comunicazione con l'obiettivo di aumentare l'engagement e di coinvolgere i dipendenti come ambasciatori dell'organizzazione.
A questo scopo, siamo partiti da un assessment volto raccogliere e analizzare le attività implementate da ICC nel tempo, classificandole secondo le fasi dell'Employee Lifecycle. Successivamente abbiamo proposto di avviare un percorso di comunicazione interna, pianificando la divulgazione della strategia stessa e dei valori con i collaboratori.
Cosa abbiamo fatto
Assesment Strutturato
Abbiamo condotto una sessione di assessment con il team HR per raccogliere e analizzare le attività implementate da ICC nel corso del tempo. Durante questo processo, abbiamo classificato le progettualità secondo le fasi dell'Employee Lifecycle: attraction, recruitment, onboarding, development, retention e separation. Questo approccio ci ha permesso di monitorare l'andamento e gli obiettivi delle singole attività, inquadrando le interconnessioni e rendendo evidente come ognuna di esse contribuisca a un percorso globale di esperienza all'interno dell'azienda.
Definizione dei valori e degli obiettivi
Abbiamo fatto emergere i valori che caratterizzano la realtà ICC, come passione e professionalità. Parallelamente, abbiamo delineato obiettivi strategici e di funzione in linea con le direttive del management, focalizzandoci su aspetti produttivi, commerciali e di crescita. Infine, il nostro approccio ha incluso un'analisi dei gruppi di stakeholder individuati come target prioritari, per garantire che ogni iniziativa non solo perseguisse gli obiettivi aziendali, ma rispondesse anche ai bisogni specifici del pubblico di riferimento.
Pianificazione strategica di mercato
Abbiamo pianificato la divulgazione dei valori fondamentali e della strategia aziendale all’interno dell’organizzazione. Per supportare questa iniziativa, abbiamo rielaborato il documento di pianificazione strategica esistente, semplificando e sintetizzando i concetti chiave. Questa nuova rappresentazione ci ha consentito di comunicare in modo chiaro e incisivo i pillars strategici ai dipendenti, favorendo una maggiore comprensione e coinvolgimento nel percorso aziendale.
Pianificazione strategica di mercato
Adozione di nuovi strumenti di comunicazione
Attraverso un percorso di engagement a più livelli, abbiamo intrapreso azioni mirate per disseminare i valori e la strategia in azienda. Tra queste, abbiamo progettato un logo distintivo a cappello di tutte le attività di comunicazione e una mappa delle attività ad essa correlate. Abbiamo inoltre studiato e realizzato ulteriori strumenti di comunicazione interna per favorire un flusso costante di informazioni e incentivare un ambiente di lavoro collaborativo e informato.
Numeri e risultati
Grazie alla collaborazione tra MULTI e ICC, sono stati ottenuti risultati significativi nella comunicazione interna e nelle attività di Employer Branding ed Engagement. L'assessment ha rivelato iniziative e valori fondamentali dell'azienda, consentendo a MULTI e al team interno di sviluppare una comunicazione chiara e trasparente. Attraverso la traduzione dei messaggi chiave del piano strategico, sono stati creati strumenti mirati per diffondere i messaggi all'interno dell'organizzazione, coinvolgendo i dipendenti e trasformandoli in veri e propri ambasciatori dell’azienda.
Perché noi di MULTI
Con ICC abbiamo puntato a un approccio integrato tra gestione delle risorse umane e comunicazione, per promuovere in modo efficace i valori e la strategia aziendale tra i dipendenti. La sinergia tra le diverse funzioni è avvenuta in modo naturale e fluido, essendo parte integrante della cultura aziendale che da sempre distingue MULTI.