Overview
Identificare percorsi strategici in un mercato da esplorare
Il cliente
Un'azienda privata e indipendente specializzata in servizi e progetti di ingegneria su misura nei settori delle infrastrutture, ricerca e sviluppo, energia e ambiente. Progetta impianti per la produzione, il trasporto e lo stoccaggio di idrocarburi che siano rispettosi delle risorse e producano il minor impatto ambientale.
Brief e obiettivi
La collaborazione è nata durante l'analisi di fattibilità di un progetto pilota nel campo delle biotecnologie: creare un sistema di economia circolare in grado di produrre ingredienti utili per i settori alimentare, cosmeceutico e farmaceutico a partire da sottoprodotti agricoli e dalla coltura delle microalghe.
Per valutare la sostenibilità economica dell’investimento, il cliente aveva bisogno di una valutazione accurata dell'interesse di mercato e dei potenziali ambiti di applicazione. Per sviluppare un business plan robusto e coerente con le reali dinamiche di mercato, era necessario quantificare e comprendere le dinamiche della filiera dei prodotti e identificare quelli con il maggiore valore aggiunto.
L’obiettivo finale era dunque mettere insieme tutte le attività che potevano garantire concrete opportunità di mercato nel breve termine e sostenibilità economica del progetto a lungo termine.
Cosa abbiamo fatto
Analisi e ricerche di mercato
Ci siamo dedicati a un’approfondita analisi del mercato di alcuni sottoprodotti agricoli, ingredienti nutraceutici e microalghe per individuare i prodotti maggiormente richiesti e apprezzati. Abbiamo esaminato la loro presenza sia a livello europeo che globale, per identificare le tipologie più significative in termini di valore e quantità sul mercato.
Analisi dei mercati e dei prezzi
Abbiamo fatto un’analisi dei settori di applicazione e dei prezzi di mercato attraverso due modalità: abbiamo condotto una ricerca sulle fonti aggregate per comprendere gli attuali volumi di produzione suddivisi per regioni geografiche e fatto ricerca tramite fonti primarie, comprese interviste dirette con operatori del settore.
Analisi della concorrenza
Abbiamo condotto un'analisi della concorrenza, categorizzando i player per Paese, fatturato, settori, prodotti, tecnologie di produzione e ruolo nella filiera. Abbiamo esplorato i trend di mercato, presentato casi studio e approfondimenti tecnici in ambito R&D.
Con le interviste qualitative su tutti gli attori della filiera, abbiamo delineato un quadro complessivo del grado di interesse per questi prodotti, il posizionamento di prezzo e le modalità di approvvigionamento, valutando anche indirettamente le performance dei competitor sul mercato.
Raccomandazioni strategiche
Per completare l’analisi, abbiamo fornito un set di raccomandazioni strategiche, tra cui: una scala di priorità prodotto / mercato / settore di applicazione, una roadmap per l'ingresso sul mercato, indicazioni su opportunità e sfide, sui player più interessanti e sulle tipologie di prodotti su cui concentrarsi.
Numeri e risultati
L’azienda, nella sua ricerca di un'analisi dettagliata di un mercato da esplorare, cercava indicazioni precise, in sintonia con la natura e le specificità della propria realtà e del progetto. In MULTI ha trovato una collaborazione attiva, guidata da un team competente nell'identificare, analizzare e comprendere gli aspetti tecnico-commerciali. Con le nostre attività di analisi, l’azienda ha ricevuto una visione strategica ampia e approfondita, consapevole delle opportunità e delle sfide coinvolte e le indicazioni precise su come indirizzare il progetto in base ai prodotti di maggiore valore aggiunto.
L’analisi di MULTI ha supportato il cliente nello sviluppo di un polo scientifico agrotecnologico che oggi lavora a progetti di economia circolare in collaborazione con altri poli universitari.
Perché noi di MULTI
Già dalle fasi iniziali del progetto, MULTI ha cercato di comprendere al meglio e nel dettaglio le caratteristiche del progetto pilota, al fine di analizzare opportunità e rischi reali e specifici a livello di mercato. Questo ha permesso di raccogliere ed elaborare in modo efficace ed efficiente i dati utili, tralasciando aspetti di per sé poco rilevanti per il posizionamento auspicato dall’azienda, e concentrarsi sull’indagine puntuale di aspetti di mercato e commerciali.
Le interviste a player della filiera hanno permesso all’azienda di disporre di informazioni reali e dirette del mercato, al fine di validare in modo consapevole il proprio business model e le fasi di sviluppo ad esso connesse con numeri e informazioni realistiche e affidabili.