Overview
Un’identità rinnovata per un nuovo inizio
Il cliente
Dal 1975, Scamm è un’azienda di rilievo nella progettazione di soluzioni integrate ad alto contenuto tecnologico per l’automazione industriale della formatura e dell’assemblaggio della lamiera.
Brief e obiettivi
Abbiamo incontrato Scamm in un momento delicato di distacco da un’alleanza commerciale di settore. L’azienda aveva bisogno di far percepire al mercato il proprio posizionamento - non solo un fornitore tecnico, ma un partner per soluzioni chiavi in mano - e di raccontarsi attraverso nuove soluzioni, nuove competenze e un nuovo headquarter.
Scamm aveva la necessità di un supporto nella definizione della strategia di marketing e comunicazione, perché potesse iniziare a farsi conoscere da clienti e fornitori come realtà indipendente e consolidata. Aveva inoltre bisogno di valorizzare le relazioni con due aziende consociate, Mollis e AccuRite, legate in diverso modo alla casa madre Scamm.
Cosa abbiamo fatto
Pianificazione strategica di comunicazione
Dopo una prima fase di interviste al management e di assessment organizzativo interno, abbiamo definito le linee guida strategiche sulle quali intervenire, dall’architettura di brand al piano di comunicazione più adeguato al mercato. Due elementi centrali per garantire un posizionamento che superasse l’identità di partner tecnico e permettesse all’azienda di proporsi come brand di riferimento per il settore di competenza.
Brand identity
Siamo intervenuti come prima cosa nella creazione di un payoff identitario, che esprimesse l’approccio integrato, la tecnologia e la capacità di progettazione di Scamm. Il risultato, “The Sheet Metal Solution”, ha permesso all’azienda di comunicare al mercato la propria identità di system integrator per l’automazione industriale nella lavorazione della lamiera.
Ci siamo quindi concentrati sulla visual identity aziendale, partendo dalla razionalizzazione grafica dei loghi di Scamm e delle aziende consociate al fine di uniformare il brand e creare un elemento di allineamento tra le diverse realtà.
Comunicazione e Web Marketing
Un nuovo stampo per la comunicazione
Strumenti di comunicazione
Una volta definiti gli elementi essenziali, ci siamo dedicati a un completo restyling del brand e degli strumenti di comunicazione utilizzati. È stato fatto un intervento di rinnovamento dell’immagine coordinata, con l’uniformazione di carta intestata, buste, biglietti da visita, bloc notes e cartellette.
Siti web
Successivamente è stato il momento degli strumenti digitali: sito web e company profile. Un’analisi preliminare ha permesso di evidenziare le best practice per lo sviluppo della strategia web di Scamm, dopodiché sito e company profile sono stati rivisitati sia in termini contenutistici che grafici per allinearsi alla nuova identità di brand.
Social media management
Infine, abbiamo trasmesso all’azienda la necessità della presenza sui social media per coinvolgere gli utenti e i potenziali clienti. Abbiamo sviluppato una strategia basata su contenuti e layout grafici studiati per descrivere a 360° l’azienda, condividere il know-how nel settore e dimostrare l’esperienza di lungo termine.
Numeri e risultati
L’azienda ha trovato, con MULTI, una rinnovata fiducia nella propria identità di brand e nella propria capacità di farsi strada in un mercato che già ne conosceva la qualità produttiva ma non il marchio. Ha acquisito maggiore consapevolezza dei contenuti chiave da veicolare per posizionarsi come brand unitario, sfruttando strumenti di comunicazione studiati per raccoglierli e trasmetterli con efficacia. Si è potuta quindi interfacciare sul mercato con la forza di perseguire un percorso autonomo di crescita e sviluppare una rinnovata forza commerciale.
Perché noi di MULTI
A partire dai dati raccolti, abbiamo sviluppato un’analisi che definisse la posizione del brand sotto diversi punti di vista: organizzazione interna ed esterna, percezione di Scamm e delle consociate, percezione complessiva del gruppo, approccio commerciale e valore per i clienti, ma anche uno studio dettagliato dei competitor nell’ambito della loro comunicazione. Un primo passo essenziale, che ha fatto confluire le nostre competenze di marketing e comunicazione per costruire una strategia veramente efficace.