FUTURI POSSIBILI È ONLINE! ENTRA NELL'EVOLUZIONE D'IMPRESA

scopri di più →

Sistemi e componenti elettrici

Come abbiamo aiutato un’azienda che opera in diversi segmenti del settore elettrico a definire il proprio posizionamento e attuare una pianificazione strategica di mercato.

Chimica

Overview

Un’analisi strategica per connettersi al mercato

Il cliente

Il cliente è un’azienda specializzata nella produzione di componenti e sistemi per impianti elettrici destinati al settore civile, terziario ed industriale e di ricarica elettrica. Largamente affermata sul mercato nazionale, l’azienda è presente con i suoi prodotti presso i più importanti distributori di materiale elettrico grazie ad una capillare ed estesa rete di vendita. Anche sui mercati internazionali, la presenza è in costante crescita, con una copertura su più di 80 paesi distribuiti nei 5 continenti. 

Brief e obiettivi

Il cliente ha deciso di intraprendere un progetto di pianificazione strategica del mercato insieme a MULTI in seguito ad un intervento di riorganizzazione dell’azienda, che ha evidenziato il bisogno di un rafforzamento ulteriore delle attività di analisi e comprensione delle dinamiche dei mercati e dei settori di riferimento.

L’obiettivo del lavoro intrapreso con MULTI è stato quello di definire, per ciascuno dei segmenti di prodotto che costituiscono l’offerta dell’azienda, le indicazioni strategiche di mercato, comprensive del posizionamento dell’azienda in quel segmento e le indicazioni specifiche di marketing su assortimento prodotti, posizionamento di prezzi, filiera distributiva e attività di promozione. L’attività è stata condotta con il fine di fornire raccomandazioni a supporto delle decisioni strategiche e organizzative.

Cosa abbiamo fatto

Analisi interna

Abbiamo condotto un’analisi delle performance dell’azienda per ciascun segmento di prodotto di riferimento, analizzando le vendite in termini di volumi, fatturati e marginalità, l’assortimento di prodotto, la filiera di vendita interna, il posizionamento generale dell’azienda nel settore, attraverso l’utilizzo e la rielaborazione dei dati interni aziendali in collaborazione con il Controllo di Gestione e l’ufficio marketing.

Analisi interna

Analisi e ricerche di mercato

Abbiamo fatto un’analisi dei settori di applicazione e dei prezzi di mercato attraverso due modalità: abbiamo condotto una ricerca sulle fonti aggregate per comprendere gli attuali volumi di produzione suddivisi per regioni geografiche e fatto ricerca tramite fonti primarie, comprese interviste dirette con operatori del settore.

 Analisi e ricerche di mercato

Analisi della concorrenza

Abbiamo condotto un'analisi della concorrenza, categorizzando i player per Paese, fatturato, settori, prodotti, tecnologie di produzione e ruolo nella filiera. Abbiamo esplorato i trend di mercato, presentato casi studio e approfondimenti tecnici in ambito R&D. 

Con le interviste qualitative su tutti gli attori della filiera, abbiamo delineato un quadro complessivo del grado di interesse per questi prodotti, il posizionamento di prezzo e le modalità di approvvigionamento, valutando anche indirettamente le performance dei competitor sul mercato.

 Analisi della concorrenza

Raccomandazioni strategiche

Infine, in sinergia con il marketing interno, abbiamo elaborato per ciascun segmento di riferimento un report strutturato con le performance e il posizionamento aziendale di mercato, definendo raccomandazioni strategiche per ogni singolo ambito in termini di assortimento prodotti, posizionamento di prezzo, modalità di vendita e attività di promozione. Abbiamo elaborato una sintesi delle raccomandazioni strategiche e identificato il posizionamento generale dell’azienda a supporto della definizione della strategia aziendale complessiva. 

Numeri e risultati

Il percorso di analisi ha permesso di trasformare i dati complessi che tipicamente quantificano il mercato elettrico in 7 report dettagliati e strutturati di analisi con le performance interne, il contesto esterno di riferimento, la matrice di posizionamento rispetto ai principali concorrenti e le indicazioni di sviluppo per i segmenti di prodotto presi in considerazione.

Dai connettori per il settore industriale alle scatole di derivazione per ambienti con atmosfere esplosive, dai connettori per la ricarica elettrica alle spine e prese per uso domestico: durante questa analisi dettagliata abbiamo esplorato ogni sfaccettatura del mercato di riferimento dell’azienda. 
Il risultato finale è stato un cruscotto di informazioni unificato che integra in maniera esaustiva le sintesi di ogni segmento con i principali risultati dell’analisi interna ed esterna, della concorrenza, del posizionamento e delle raccomandazioni strategiche.

Questa visione complessiva ha permesso di identificare un posizionamento complessivo chiaro dell’azienda sul quale è stato definito il piano strategico di sviluppo triennale per gli anni successivi.

Perché noi di MULTI

Strategia e analisi su misura hanno guidato questo lavoro. Il nostro team di esperti, composto da Marketing Manager Senior e Junior, si è dedicato con passione e competenza alla ricerca, analisi e trasformazione dei dati per adattarli in modo coerente alle esigenze del business. Grazie ad una stretta collaborazione con il team interno all’azienda abbiamo portato dati di valore per comprendere e suddividere con precisione il complesso mercato elettrico.

La nostra modalità di lavoro sinergico ha permesso di trasferire competenze e metodologie di indagine anche ai talenti junior all’interno del team del cliente, garantendo una collaborazione proficua.

Un progetto, una domanda, un saluto.
Siamo qui per te!

Chat Bubble

MULTI

Socializziamo?

    Pagine

  • Chi siamo
  • Team
  • Settori e clienti
  • Relazioni
  • Lavora con noi

Socializziamo?

Google Partner
MailChimp Certified
Multi-Consult S.r.l. P.IVA 02303740167 C.S. 10.200,00€- REA 278809 - Sede legale: Via Monte Ortigara, 1, 24121 , Bergamo , (BG) - Italia - Tutti i Diritti Riservati / All rights reserved
Privacy PolicyCookie Policy