Overview
Fior fior di buyer
Il cliente
Il cliente è una società organizzatrice di manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali, facente parte di un gruppo attivo in tutta Italia.
Brief e obiettivi
Il cliente ha richiesto a MULTI di individuare alcuni profili di buyer attivi presso aziende distributive e commerciali con sede in Germania, Austria e Svizzera. Un’attività che ci ha permesso di individuare i buyer potenzialmente interessati ad acquistare i prodotti presentati in fiera dagli espositori.
Cosa abbiamo fatto
Mappatura
Per il primo step di questo progetto abbiamo analizzato i settori espositivi della fiera, cercando di definire il profilo del buyer ideale. Una volta conclusa questa prima parte di analisi, abbiamo effettuato una mappatura di aziende nei mercati concordati con il cliente mediante ricerca libera, consultazione di cataloghi fiere e associazioni di settore e ricerca in diversi database.
Organizzazione incoming buyer
Dopo aver raccolto un database aziende piuttosto corposo, abbiamo deciso di adottare un approccio di contatto massivo mediante newsletter che presentassero la fiera e illustrassero le possibilità per i buyer. Partendo dai risultati delle newsletter, abbiamo proseguito l'attività con azioni di follow up one-to-one telefonico e via email.
In seguito a questa attività di contatto, abbiamo raccolto le informazioni di profilo di tutti i buyer potenzialmente interessati e li abbiamo valutati insieme al cliente, sottoponendo ai profili approvati i documenti necessari all’iscrizione.
Infine, nel periodo immediatamente antecedente la fiera, abbiamo supportato il cliente raccogliendo informazioni di carattere logistico e organizzativo da parte della delegazione di buyer, così da far fiorire al meglio le opportunità di business.
Numeri e risultati
La collaborazione con MULTI ha permesso al cliente di invitare all’edizione 2024 della fiera una delegazione di 7 buyer provenienti da Germania, Austria e Svizzera, quasi tutti alla primissima partecipazione all’evento.
Le attività di contatto massivo e di follow-up, inoltre, hanno permesso di accrescere la brand awareness della fiera presso un gran numero di operatori del settore florovivaistico e del giardinaggio e contribuire all’aumento del numero di potenziali visitatori.
Perché noi di MULTI
Per raggiungere l’obiettivo indicato dalla società organizzatrice di manifestazioni fieristiche, abbiamo fatto convogliare le nostre conoscenze di settore, la nostra esperienza nel collaborare con enti fieristici e il nostro metodo per la mappatura, il contatto e la profilazione dei buyer più interessanti, riuscendo a far incontrare domanda e offerta, buyer internazionali ed espositori interessanti.