Overview
In cerca della propria scintilla
Il cliente
Telmotor è un’azienda con presenza capillare sul territorio del Centro e Nord Italia specializzata in soluzioni per l’automazione, la distribuzione dell’energia e l’illuminotecnica con cui abbiamo collaborato per anni su diversi progetti, ma che a un certo punto del suo percorso ci ha chiesto di ripensare in modo strategico la sua comunicazione.
Brief e obiettivi
Arriva un momento in cui un’azienda storica, attiva da decenni, dopo aver attraversato evoluzioni, trasformazioni e passaggi storici, si rende conto che la propria immagine non rispecchia più né la propria realtà quotidiana interna né il modo in cui sceglie di approcciarsi al mercato.
Telmotor si è rivolta a MULTI con l’obiettivo di rendere maggiormente nota la propria presenza locale e, soprattutto, di liberarsi della reputazione storica di distributore di materiale elettrico per sviluppare un nuovo posizionamento come portatrice di innovazione tecnologica. Infine, aveva bisogno di incentivare il coinvolgimento del team interno in continua crescita.
Cosa abbiamo fatto
Strumenti di comunicazione
La prima necessità affrontata è stata quella di trasmettere la presenza locale di Telmotor. A questo fine, abbiamo sviluppato una campagna adv multicanale che, a partire dal pittogramma che da sempre accompagnava il loro logo ma che non aveva mai avuto un significato proprio, originasse un simbolo di innovazione, energia e futuro: il monolite.
Pianificazione strategica di comunicazione
Indirizzate le principali esigenze nella giusta direzione, siamo passati a ripensare l’intera comunicazione di brand, impostando una nuova visual e content strategy. In questo modo abbiamo permesso a Telmotor di comunicare efficacemente la propria identità come partner per l’innovazione a tutti gli interlocutori. Strutturata su quattro livelli di significato, la nuova strategia ha proposto uno stile fresco e futuristico, in linea con i maggiori trend creativi.
Brand identity
Su queste direttive abbiamo impostato i nuovi strumenti di brand identity, primo fra tutti il company profile, in versione digitale e cartacea. La versione digitale è stata strutturata come presentazione aziendale, articolata e completa, capace di trasmettere la complessità della realtà aziendale. La versione cartacea, più breve, ne ha offerto una visione più diretta, efficace ed evocativa.
Siti web
È stata quindi la volta del rinnovamento del sito web, per ricomporre l’immagine digitale dell’azienda così come era andata strutturandosi. A partire da una revisione della homepage, passando per una ristrutturazione dell’alberatura e dei contenuti di ogni pagina, fino ad arrivare all’integrazione di nuove pagine che potessero meglio comunicare l’identità e i valori aziendali.
Social media management
I piani editoriali dei canali social, già coordinati da noi, si sono allineati alla nuova corporate identity per raccontare l’innovazione sotto tutti gli aspetti: dall’approccio ai clienti al legame con il territorio, dai servizi di formazione all’hub digitale e innovativo, dai progetti ai servizi, prodotti e la customer care.
Strumenti di comunicazione
Altri strumenti di comunicazione si sono allineati al nuovo concept aziendale, a partire dal calendario, distribuito a clienti, dipendenti e stakeholder. Riprendendo il tema del monolite come simbolo di innovazione, il calendario è servito per raccontare le aree di expertise, l’approccio innovativo e l’impegno sul territorio. Altri strumenti hanno invece mantenuto il proprio carattere distintivo, come il Notiziario Luce, dedicato alle case history di progettazione lighting, nel rispetto della brand e visual identity.
Eventi
Successivamente è stata la volta del coinvolgimento interno, incentivato con una riedizione della convention annuale per i dipendenti. Nel corso dell’evento, realizzato in forma ibrida, live e registrato, giochi di luce e laser hanno richiamato il monolite di Telmotor, un contest interno ha incentivato il coinvolgimento e il lavoro in team, mentre un cortometraggio ha raccontato la storia aziendale.
Numeri e risultati
Il nuovo posizionamento identifica ora Telmotor come partner per l’innovazione, una realtà avanzata riconosciuta su tutto il territorio, capace anche di portare alla luce aspetti della propria attività in precedenza poco comunicati, come l’impegno sociale, e di spingere nuovi servizi, come il portale di customer experience o l’hub di aziende innovative per la trasformazione digitale.
Perché noi di MULTI
Grazie al nostro intervento coordinato su tutti i canali di comunicazione, supportato da un pensiero strategico sviluppato in collaborazione tra più figure creative, Telmotor ha potuto riproporsi sul mercato e a tutti i propri interlocutori con un’immagine rinnovata. Il nostro approccio multi-competente ha permesso di approcciare il rinnovo della comunicazione di Telmotor in modo totalizzante, considerando tutte le attività online e offline, la comunicazione agli interni e ai clienti, ai partner e ai prospect, al territorio e alle istituzioni.