Overview
Dal confezionamento secondario ai settori complementari, alla ricerca di nuovi clienti
Il cliente
L’azienda opera all’interno del settore delle lavorazioni plastiche. In particolare si occupa di confezionamento secondario, termoformatura e blisteratura per diversi settori di cui quello della cosmesi copre il 90% del fatturato aziendale.
Uno dei principali punti di forza dell’azienda è la forte attenzione alla sostenibilità: uso di materie prime completamente riciclabili (PET, PVC, PS, PP); utilizzo di materiali riciclati nella produzione di vassoi, basette, blister e bivalve; limitazione degli sprechi di produzione nella movimentazione dei vassoi; disponibilità di un parco macchine in continua evoluzione per soddisfare le richieste del mercato.
Brief e obiettivi
L’obiettivo dell’azienda era quello di sviluppare le vendite dei servizi di termoformatura e blisteratura di packaging plastico e di ecoblister in cartonato presso nuovi clienti di settori alternativi a quello core, ovvero il settore cosmetico.
La collaborazione con MULTI aveva quindi lo scopo di individuare nuove aziende potenzialmente interessate a una collaborazione con il cliente in settori affini, come la cancelleria e cartoleria, i casalinghi, gli articoli per ferramenta, i prodotti per la prima infanzia e del settore alimentare.
Cosa abbiamo fatto
Warm-up
Durante la prima fase di warm-up abbiamo raccolto tutte le informazioni relative all’azienda, ai prodotti, alla tipologia dei clienti e dei mercati serviti, con l’obiettivo di sviluppare un piano di promozione commerciale con una nuova matrice prodotti / settori / mercati, identificando nuovi target e potenziali clienti.
Mappatura
Definiti settori e target, abbiamo mappato e profilato un database di oltre 500 nominativi di aziende target in 8 nuovi settori merceologici, identificati durante la fase di warm-up.
Sviluppo delle vendite
Durante la fase operativa di sviluppo commerciale, abbiamo gestito e sviluppato tutti i contatti mappati attraverso contatti diretti multicanale, l’organizzazione di video-call e di incontri in presenza presso la sede del nostro cliente o in quella delle aziende target. Un’attività, tuttora in corso, che ha permesso di aprire innumerevoli trattative commerciali e acquisire nuovi clienti.
Promozione commerciale pre e post fiera
Abbiamo inoltre curato l'attività pre fiera inviando DEM e inviti al pubblico di riferimento dell’azienda. Grazie a questa opportunità, il nostro cliente ha ottenuto ben 160 contatti in soli tre giorni. Al termine della fiera, inoltre, è seguita una minuziosa attività di follow up, dalla quale sono emerse numerose richieste di offerta.
Numeri e risultati
La collaborazione con MULTI ha permesso all’azienda di aprire 57 trattative con potenziali clienti e acquisire 22 nuovi clienti. Inoltre la conoscenza dell’ambito fieristico ci ha permesso di supportare il cliente in due fiere internazionali (Packaging Première e MECSPE). Durante i 3 anni di collaborazione con MULTI, l’azienda ha incrementato il fatturato di +75%.
Perché noi di MULTI
Per un’azienda che si occupa di servizi di confezionamento e packaging abbiamo attivato e messo a frutto il network di clienti MULTI conosciuti nell’arco di trent’anni. In questo modo, abbiamo individuato da subito nuovi ambiti di applicazione e abbiamo aiutato i nostri clienti ad espandere il loro mercato diversificando i settori target.