Rafforzare la propria strategia attraverso una analisi della concorrenza
Per orientarsi con precisione all’interno dei propri mercati o settori di riferimento non si può prescindere da un’analisi della concorrenza, a livello locale, nazionale o internazionale.
Grazie alla nostra analisi della concorrenza puoi acquisire maggiore consapevolezza dei tuoi punti di forza e di debolezza e dei valori distintivi capaci di orientare le tue scelte strategiche di sviluppo del business.
Strategia
HAI UN Progetto
IN MENTE?
Conoscere il proprio contesto attraverso i competitor
Nel condurre l’analisi della tua concorrenza mettiamo a disposizione un approccio mirato e sartoriale, la nostra esperienza trentennale nel mondo dell’impresa, la conoscenza dei settori e la nostra sensibilità nell’analisi del dato qualitativo.
In particolare, le principali attività che caratterizzano la nostra indagine della concorrenza, sono le seguenti:
individuazione dei concorrenti dell’impresa diretti e indiretti;
raccolta di informazioni dettagliate sui competitor;
elaborazione e analisi dei dati;
definizione di una matrice di posizionamento della concorrenza secondo parametri definiti;
confronto incrociato tra il posizionamento dei concorrenti e dell’azienda.
Le caratteristiche indagate su singolo competitor riguardano l’analisi dei principali dati economico-finanziari, l’assortimento dei prodotti, le modalità di vendita e di distribuzione, il posizionamento e la quota di mercato, i canali di vendita e le principali attività di innovazione e ricerca.
Con MULTI puoi:
Identificare una matrice di posizionamento della concorrenza precisa, per un confronto incrociato con la tua posizione attuale
Individuare azioni e strumenti utili a limitare la forza della concorrenza, intravedere nuove opportunità di mercato e rafforzare la propria posizione