Strutturare il business con la pianificazione strategica di mercato
Un piano marketing nasce e finisce con i tuoi obiettivi di mercato, come un punto di partenza e una destinazione. Per calcolare dove sei e quale strada devi fare, occorre conoscere la tua azienda e il mercato, ma anche considerare fattori esterni, criticità, opportunità, tempo e risorse.
Tutte le informazioni, tutti i dati, tutti gli scenari, nessuno escluso, sono fondamentali per pianificare le attività da mettere in campo. Una volta che il quadro è completo, allora entrano in gioco mezzi, strumenti e azioni per raggiungere gli obiettivi.
Strategia
HAI UN Progetto
IN MENTE?
Il punto di partenza di una strategia: il metodo
La pianificazione strategica comincia sempre con una analisi interna ed esterna: un warm up o un assessment nel quale esaminiamo e valutiamo gli obiettivi di sviluppo, portiamo le evidenze raccolte sui mercati di riferimento, per definire in modo chiaro la tua strategia di approccio al mercato.
Questo processo ci aiuta a identificare le esigenze, il posizionamento e i punti di forza dell'azienda: il risultato è una mappa che ti indica la direzione commerciale, fondamentale per la strategia e la pianificazione.
Le fasi della pianificazione strategica di mercato:
analisi interna: raccogliamo e analizziamo le informazioni e i dati sulla tua attuale situazione aziendale per definire il tuo posizionamento e iniziare a delineare la strategia commerciale e di marketing.
analisi esterna del mercato e della concorrenza: inquadriamo il tuo mercato e il tuo settore di riferimento, oltre a mappare e analizzare i principali competitor. Solo così una strategia di mercato può davvero essere completa.
definizione della strategia di mercato: formalizziamo il tuo posizionamento strategico di mercato, le linee guida strategiche di approccio al mercato. Lo facciamo definendo target, settori, obiettivi, modalità di approccio commerciale, oltre ad azioni e strumenti di promozione e comunicazione.
piano di azione: definiamo un documento operativo che include attività, strumenti, tempi e budget di marketing e comunicazione. Seguiamo questo piano per raggiungere gli obiettivi fissati nella strategia.
Con MULTI puoi:
ottenere un piano che individua le migliori opportunità di business e che considera e gestisce anche eventuali criticità;
assimilare un metodo per impostare l’analisi della tua azienda e del mercato in modo efficace, puntuale e mirato;
ottimizzare le azioni di promozione e di vendita, ma anche i tempi e le risorse per raggiungere gli obiettivi;
avere un partner sempre al tuo fianco, capace di capirti al meglio perché conosce da vicino e in modo profondo il tuo settore e il tuo mercato.