Un supporto nei cambiamenti con i
servizi M&A
I processi di acquisizione, fusione o separazione sono operazioni complesse, che richiedono la cura di ogni dettaglio, sia nel calcolo dei rischi che nel valutare le effettive potenzialità. Per questo necessitano l’intervento di competenze eterogenee in tutte le fasi di sviluppo e soprattutto nelle fasi precedenti e successive, per realizzarsi efficacemente.
Avere chiari gli obiettivi strategici, il posizionamento competitivo, punti di forza e debolezza, oltre ad identificare un target di aziende in linea con la strategia di M&A è ciò che ci permette di supportare le imprese nei processi di M&A.
Strategia
HAI UN Progetto
IN MENTE?
Una visione omnicomprensiva e servizi su misura
La nostra esperienza trentennale ci permette di avere una visione sistemica e interdisciplinare del mercato di riferimento, del posizionamento competitivo dell’impresa, dei punti di forza e di debolezza. Offriamo tipologie specifiche di servizi M&A ad aziende produttive o commerciali o società del settore M&A come private equity e fondi di investimento.
In particolare ci rivolgiamo ad aziende e/o istituzioni finanziarie interessate a valorizzare il proprio business/asset in portfolio per strutturare un’operazione di vendita. A loro offriamo il servizio di analisi strategica del business.
In altri casi ci rivolgiamo ad aziende interessate ad intercettare il giusto partner per espandere il proprio business o società che vogliono individuare nuove realtà da inserire nel portfolio di investimenti. A loro offriamo il servizio di scouting new business partner.
Le tipologie di servizi M&A che trovi in MULTI
analisi strategica del business (sell side): l’obiettivo di questa attività è avere maggiore consapevolezza del proprio vantaggio competitivo, ma anche una visione chiara delle opportunità di mercato per stimolare l’interesse di potenziali realtà acquirenti. È un’analisi che restituisce una valutazione delle prospettive di crescita, differenziazione e valorizzazione degli asset aziendali.
scouting new business partner (buy side): l’obiettivo di questa attività è un matching tra le controparti che funzioni da un punto di vista finanziario e valoriale, di visione imprenditoriale e prospettive di crescita. La crescita può essere per linee interne, con attività di R&D per identificare nuovi prodotti o segmenti di mercato, o per linee esterne per mappare nuovi partner che possano offrire esperienze in nuovi settori in linea con quelli dell’azienda.
Con MULTI puoi:
ottenere informazioni aggiornate, specifiche e mirate e un’analisi dei settori e del contesto di riferimento in cui le imprese operano;
valutare opportunità, rischi ed eventuali prospettive di diversificazione e sviluppo in termini di prodotto, settori di sbocco, politiche distributive e mercati di approccio;
avere maggiore consapevolezza dei propri asset interni e organizzativi, ma anche delle prospettive di mercato e di crescita in un’ottica attrattiva per potenziali acquirenti;
partire da un’attività di screening e ricerca del giusto partner e avviare un percorso di crescita per acquisire nuove realtà già presenti sul mercato o per profilare realtà per processi di acquisizione diretta o partnership.