Sembra bizzarro parlare di futuro ad agosto, quando tutti pensano alle vacanze e la variante Delta incombe minacciosa sulle nostre certezze. Meglio pensare al presente. Anzi, meglio non pensare proprio. D’altronde “vacanza” deriva proprio da “vacare”, essere vuoto, libero.
Ci sono però due modi di essere vuoti, un po’ come il famoso bicchiere. Vuoto per aver dato tutto te stesso, oppure vuoto per essere riempito. Qualunque sia il tuo “destino da bicchiere”, ti auguriamo un’estate vuota di preoccupazioni, ma piena di energia. L’abbiamo scritto anche nel nostro post, se te lo fossi perso!
Generare, cogenerare, rigenerare
Arrivati a fine anno (scolastico) viene voglia di lasciarsi tutto alle spalle e partire. Ma non c’è soddisfazione più grande del voltarsi e scoprire quanta strada è stata percorsa. Non sarà perfetta, ma sicuramente è la migliore tra le alternative possibili.
“ABetter Way” è il concept che ci ha guidato insieme a Gruppo AB nel loro percorso di riposizionamento dal mondo della cogenerazione a quello più ampio di soluzioni energetiche sostenibili.
Una gara vinta, un anno di lavoro insieme, una fiducia conquistata, tanti progetti realizzati e obiettivi raggiunti. E ora? Raccogliamo le energie per trasformarle in qualcosa di nuovo, ancor più efficiente e performante, come i loro impianti.
“Alimentare, Watson!”
Non servono grandi intuizioni. L’unico modo per trovare le energie per affrontare il futuro è quello di alimentarle. Prestando ascolto agli interessi sopiti, indagando ogni curiosità, leggendo tra le righe, esplorando nuovi punti di vista.
Per questo abbiamo scelto di portarvi nel nostro mondo, raccogliendo tra i colleghi alcune idee, spunti e ispirazioni che sintetizzano le nostre energie per il futuro: musiche, podcast, libri e luoghi. Suggerimenti speriamo utili per aprire nuove connessioni in libertà e per ripartire a settembre con rinnovato entusiasmo e proattività.
Se al posto dell’Out-of-office mettessimo l’Around-the-world?
Saranno anche divisi, ma i Daft Punk rimarranno per sempre uniti nella nostra playlist di Spotify. Oltre a loro trovate un po’ di tutto: da Jovanotti ai Beatles, dai Pinguini Tattici Nucleari a Rod Stewart. Energie da ascoltare, pezzi storici alternati a tormentoni estivi che non possono mancare per ricordarsi che l’estate è gioia, ritmi rilassati e cullanti, ma soprattutto elettrici. Un vero mix di energie. In fondo è proprio dalle strane convergenze che nascono i MULTI. Buon ascolto!
Se l’ascolto è impegnato, basta solo insistere
Storie incredibili, racconti improbabili, intrattenimento impalpabile, ma sempre orecchiabile. Non importa la lunghezza, i podcast si ascoltano ovunque. Mentre sei in macchina, a fare la spesa, in giro col cane o sotto l’ombrellone.
Ne parlavamo anche nel nostro webinar dedicato a Clubhouse, ricordate?
Ci sono quelli che lacerano il cuore o strizzano il cervello, che raccontano aneddoti o rivelano storie dimenticate… Guai farne a meno in vacanza! Abbiamo raccolto alcuni episodi e playlist di podcast che ci sono piaciuti. Li trovi qui!
Energie in brossura
Ogni nuovo libro è un viaggio, un tuffo nel passato o nella vita quotidiana attraverso occhi differenti per immergersi, empatizzare e vivere nuove emozioni da punti di vista inaspettati o semplicemente diversi. Tra le energie per il futuro non potevano mancare quelle da leggere. Abbiamo chiesto ai nostri colleghi di segnare i propri titoli del cuore, quelli che ricaricano le pile, che sbloccano i circuiti e mettono in moto i pensieri. Ne è uscita una bella selezione che abbiamo raccolto su un profilo Goodreads. Dagli un’occhiata!
Destinazione: ovunque ti porta la mente
E infine il viaggio, quello reale, quello che ci fa sempre sognare: sono le energie da visitare, i luoghi del cuore e della mente. Per molti anche dello stomaco. C’è chi sogna Cuba o la Nuova Zelanda, chi si “accontenta” della Sicilia o della Sardegna. Dalle vette più alte alle isole più remote, dalle spiagge paradisiache ai borghi ricchi di tradizioni, la nostra mappa ci porta ovunque nel mondo: partite insieme a noi!
La riqualificazione con le PMI (ovvero Progettare su Monti Impervi)
A proposito di luoghi del cuore, siamo stati alla Contrada Bricconi, un’azienda agrituristica dell’alta Val Seriana nata tra le strutture di un nucleo rurale del 1400. Un progetto di riqualificazione che ha visto un notevole investimento di passione, cultura, qualità, imprenditorialità, prima ancora dei finanziamenti. Le persone al centro e attorno le mucche. Ci siamo stati per condividere pensieri e progetti, soft skill e slow living. Sarà stato il posto, la pioggia, il vino, il fieno, la musica… Ma abbiamo riempito questo angolo di valle e ci siamo riempiti della sua energia. Grazie per l’ospitalità Giacomo Perletti, ideatore di questo eccezionale progetto!
Cose che vi sono piaciute
Questo mese le lasciamo scrivere a voi. Ci piacerebbe che ci raccontaste le esperienze vissute, gli spunti raccolti, le idee trovate durante queste vacanze estive. Un po’ come il tema del rientro a scuola, perché non si smette mai di imparare. Un po’ come fanno i bambini, perché quando guardi con la meraviglia negli occhi, il mondo diventa meraviglioso.
Scriveteci a redazione@multi-consult.it per farci sapere cosa vi è piaciuto tra le playlist, letture e luoghi proposti o semplicemente per raccontarci cosa vi ha ispirato.
Ci vediamo a settembre "con un bagaglio di fantasia, questo è l'ombelico del mondo, senti che sale questa energia..."